Create an account Home  ·  Serial  ·  Recensioni  ·  Forum  

Main

. Home
. Ricerca
. Recensioni
. Serial
. Archivio Articoli
. Links

Interfaccia

· Faq
· Feedback
· Lista Connessi
· Consigliaci

Categorie Articoli

· Tutte le Categorie
· 21° Secolo
· Concerti
· Cristalli
· Dvd & Vhs
· Editoriali
· Eventi
· Fanzine Italiane
· Inchiostro
· Interviste
· Labels
· Letture
· March(e)ingegno
· Metropolis
· Monografie
· Note a margine
· Perle Ai Porci
· Teenage Kicks
· Transasia
· Visioni

Informazioni Ed Invio Materiale

Potete inviare:
promo, riviste, demo, fanzine, nastri, scritti, ecc. al seguente indirizzo:

Kathodik
Via Giuliozzi, 15
Postal Code 62100
Macerata
Italy

·Mail


Dirtmuisc ‘Troubles’

(Glitterbeat 2013)

Dopo la fuoriuscita di Chris Brokaw, Chris Eckman e Hugo Race non si sono dati per vinti e hanno deciso di pubblicare il terzo lavoro del progetto anglo-africano Dirtmusic.
I due sono quindi tornati nel Mali, anche se era in corso la guerra civile e con l’aiuto insostituibile di musicisti locali hanno registrato le undici tracce che compongono questo “Troubles”.
C’è da dire subito che il terzo disco dei Dirtmusic si differenzia abbastanza dai due lavori precedenti, per vari fattori a partire dalla velocità. Se lo spirito del progetto resta intatto, vale a dire due modi diversi, ma complementari di interpretare il blues, quello che cambia è la ritmica, in questo lavoro più veloce. Tuttavia, anche se sembra un paradosso, ma forse proprio per questo è intrigante “Trobles”, alcune sonorità sono maggiormente dilatate, andando ad esplorare una psichedelia desertica, che se concettualmente potremmo associare a quella dello stoner, in questo caso il deserto del Sahara è meno roccioso e offre vedute musicali più larghe.
L’ottima riuscita del disco è dovuta alla partecipazione di Aminata Traoré, Virginie Dembélé Samba Toure, che collaborano sia con il balafon che nel canto.
L’ultima caratteristica che va sottolineata è la voglia di sperimentare che avvolge alcuni brani, rendendo il disco completo e coinvolgente.

Aggiunto: August 23rd 2013
Recensore: Vittorio Lannutti
Voto:
Link Correlati: Glitterhouse Records Home Page
Hits: 546
Lingua: italian

  

[ Torna Indice Recensioni ]
 
Privacy Policy

Web site powered by PHP-Nuke
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest