Create an account Home  ·  Serial  ·  Recensioni  ·  Forum  

Main

. Home
. Ricerca
. Recensioni
. Serial
. Archivio Articoli
. Links

Interfaccia

· Faq
· Feedback
· Lista Connessi
· Consigliaci

Categorie Articoli

· Tutte le Categorie
· 21° Secolo
· Concerti
· Cristalli
· Dvd & Vhs
· Editoriali
· Eventi
· Fanzine Italiane
· Inchiostro
· Interviste
· Labels
· Letture
· March(e)ingegno
· Metropolis
· Monografie
· Note a margine
· Perle Ai Porci
· Teenage Kicks
· Transasia
· Visioni

Informazioni Ed Invio Materiale

Potete inviare:
promo, riviste, demo, fanzine, nastri, scritti, ecc. al seguente indirizzo:

Kathodik
Via Giuliozzi, 15
Postal Code 62100
Macerata
Italy

·Mail


Luciano Chessa 'Peyrano'

(Skank Block Records 2012)

Ci arriva questo strano disco (non volante, per ora) contenente la quasi intera produzione artistica di Luciano Chessa, cantautore sostanzialmente sconosciuto in Italia, ma che ha amicizie importanti all'estero. Tra tutti direi che è giusto citare il grande Mike Watt, autore anche di una lusinghiera nota introduttiva per questa compilation.
Il misterioso oggetto 'Peyrano' raccoglie tutto ciò che Chessa ha registrato, spesso in maniera orgogliosamente lo-fi, dal 1990 al 1998. Sono ben venutuno pezzi che spaziano dalle psichedeliche strumentali della title track, divisa in più parti, a momenti più autocritici e velenosi come Renoir. In mezzo ci si mettono poi strani momenti indie terribilmente angolari tipo Peppa che lasciano alquanto straniti, un'intrigante cover di Lucio Dalla e numeri molto Barrett-iani come Anticaglie.
L'impressione è che il nostro, nonostante tenga i piedi fermi nel folk, dia ampio spazio alla sperimentazione, badando poco al fatto se la sua voce sia armonizzata col resto della canzone o se il tutto abbia un senso. C'è fantasia e passione nella vecchia produzione di Chessa.
La produzione contemporanea del nostro è dedita alla sperimentazione più esasperata, sarebbe curioso sapere se ha ancora qualcosa nel cilindro che potrebbe tirare fuori. Per ora, abbiamo Peyrano da ascoltare.

Aggiunto: January 19th 2013
Recensore: Damiano Gerli
Voto:
Link Correlati: Bandcamp Luciano Chessa
Hits: 577
Lingua: italian

  

[ Torna Indice Recensioni ]
 
Privacy Policy

Web site powered by PHP-Nuke
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest