Create an account Home  ·  Serial  ·  Recensioni  ·  Forum  

Main

. Home
. Ricerca
. Recensioni
. Serial
. Archivio Articoli
. Links

Interfaccia

· Faq
· Feedback
· Lista Connessi
· Consigliaci

Categorie Articoli

· Tutte le Categorie
· 21° Secolo
· Concerti
· Cristalli
· Dvd & Vhs
· Editoriali
· Eventi
· Fanzine Italiane
· Inchiostro
· Interviste
· Labels
· Letture
· March(e)ingegno
· Metropolis
· Monografie
· Note a margine
· Perle Ai Porci
· Teenage Kicks
· Transasia
· Visioni

Informazioni Ed Invio Materiale

Potete inviare:
promo, riviste, demo, fanzine, nastri, scritti, ecc. al seguente indirizzo:

Kathodik
Via Giuliozzi, 15
Postal Code 62100
Macerata
Italy

·Mail


Mircanto ‘Le Finestre Sono Aperte’

(Autoproduzione 2009)

Per la registrazione del loro primo disco, i Mircanto hanno scelto una location singolare: il Caffè Letterario di Bergamo dove, l’11 aprile 2009, hanno allestito, come si legge nel loro MySpace, «ingombranti macchine sonore e sottili presenze scenografiche», con il locale che ha in qualche modo “ricambiato” con «la gentilezza dei suoi proprietari, l’odore dei suoi libri, gli ospiti».
Guidato da Daniele Nava (voce e chitarra acustica, autore di tutte le liriche) il trio, completato da Thomas Foiadelli (chitarre, basso, metallofono e diamonica) e Ruggero Sguera (batteria, tabla, scacciapensieri e rumori) e per l’occasione integrato da Anna Cortesi (voce) e Federico Dalprà (flauto traverso), ha sfoderato una raccolta di malinconiche ballate di ascendenza folk, caratterizzate da melodie oblique, arrangiamenti scarni e testi raffinati, talvolta criptici, in cui, accanto a considerazioni esistenzialistiche, si collocano riflessioni critiche sulla società dei consumi (dominata da bambini griffati Benetton e da «barbari che sbarcano dai suv») e la condizione della nostra penisola («un paese nuovo ma già stanco»).
Canzoni come la stupenda Dirigibili, l’oscura Io E Le Mie Manie (la più sperimentale, con un’intermezzo a base di gemiti orgasmici, sussurri e ringhi isterici ed una terza parte che ritorna alle atmosfere più cantautorali del primo segmento), Avanzi, con i suoi sapori post ed cantato veemente di Nava ed il bellissimo crescendo emotivo - sonoro di Poca Voce rivelano un gruppo talentuoso, capace di fondere in un mix convincente influenze italiane ed internazionali. Da tenere d’occhio.

Aggiunto: March 30th 2010
Recensore: Marco Loprete
Voto:
Link Correlati: Mircanto MySpace Page
Hits: 729
Lingua: italian

  

[ Torna Indice Recensioni ]
 
Privacy Policy

Web site powered by PHP-Nuke
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest