Create an account Home  ·  Serial  ·  Recensioni  ·  Forum  

Main

. Home
. Ricerca
. Recensioni
. Serial
. Archivio Articoli
. Links

Interfaccia

· Faq
· Feedback
· Lista Connessi
· Consigliaci

Categorie Articoli

· Tutte le Categorie
· 21° Secolo
· Concerti
· Cristalli
· Dvd & Vhs
· Editoriali
· Eventi
· Fanzine Italiane
· Inchiostro
· Interviste
· Labels
· Letture
· March(e)ingegno
· Metropolis
· Monografie
· Note a margine
· Perle Ai Porci
· Teenage Kicks
· Transasia
· Visioni

Informazioni Ed Invio Materiale

Potete inviare:
promo, riviste, demo, fanzine, nastri, scritti, ecc. al seguente indirizzo:

Kathodik
Via Giuliozzi, 15
Postal Code 62100
Macerata
Italy

·Mail


Bella Chicco ‘Bella Chicco’

(Ultra Hertz 2009)

Dieci minuti di follia elettronica a bassa fedeltà. Come altro definire questo mini lavoro (5 tracce per 10 minuti complessivi) di Bella Chicco? Una chitarra giocattolo, un processore Ultra DI e una tastiera Chicco (appunto…) possono bastare per le surreali composizioni della “one man toys band" romana, sinistre e gracidanti ma dal fascino ipnotico come le migliori hit da dancefloor.
Si comincia con Chicco Il Rimastino, tra spari da videogame anni ’80, clacson sintetici e una ritmica quasi drum’n’bass che crea un caos a metà industrial e techno, ma avvolte in un involucro lo-fi. Panino Preview scorrazza su un ritmo incalzante e suoni gracidanti seguente un ipnosi acida da sballo continuato. Formaggino Mio si apre su suoni da tastiera giocattolo, per poi trasfigurarsi in una traccia kraut-industriale fai da te, come se i Kraftwerk fossero regrediti allo stato infantile senza dimenticare il percorso della loro maturità. While My Chicco Guitar vira verso una struttura vagamente country, come se nel western anziché con piano e chitarra si armeggiasse con sintetizzatori e processori.
Che dire, un lavoro che lascia spiazzati e basiti, che si prende gioco di sé stesso pur essendo terribilmente serio. L’aurea lo-fi conferisce calore alla freddezza dell’elettronica, rendendo teneramente accattivanti le composizioni. Aspettando prove sulla lunga distanza, promozione a pieni voti.

Aggiunto: October 25th 2009
Recensore: Marco Pagliariccio
Voto:
Link Correlati: Bella Chicco Myspace Page
Hits: 616
Lingua: italian

  

[ Torna Indice Recensioni ]
 
Privacy Policy

Web site powered by PHP-Nuke
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest