Create an account Home  ·  Serial  ·  Recensioni  ·  Forum  

Main

. Home
. Ricerca
. Recensioni
. Serial
. Archivio Articoli
. Links

Interfaccia

· Faq
· Feedback
· Lista Connessi
· Consigliaci

Categorie Articoli

· Tutte le Categorie
· 21° Secolo
· Concerti
· Cristalli
· Dvd & Vhs
· Editoriali
· Eventi
· Fanzine Italiane
· Inchiostro
· Interviste
· Labels
· Letture
· March(e)ingegno
· Metropolis
· Monografie
· Note a margine
· Perle Ai Porci
· Teenage Kicks
· Transasia
· Visioni

Informazioni Ed Invio Materiale

Potete inviare:
promo, riviste, demo, fanzine, nastri, scritti, ecc. al seguente indirizzo:

Kathodik
Via Giuliozzi, 15
Postal Code 62100
Macerata
Italy

·Mail


Maisie 'Balera metropolitana'

(Snowdonia/Bluscuro/Spoot Music/Audioglobe 2009)

Non occorre sottolineare/spiegare troppo ai lettori di Kathodik le polimorfe abilità/attività del progetto Maisie (www.my.space.com/maisieit tra l’altro, dispongono di una esaustiva “bio” su Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Maisie): Alberto Scotti (autore principale e magister electronicus), Cinzia La Fauci (voce con molto altro) e sodali vari mille ne pensano e ne fanno, grazie a badilate di idee (per intenderci, “Balera metropolitana” è composto da quarantaquattro “pezzi” spalmati in due CD!!) non solo musicali. L’ottimo libretto illustrativo surrealiperrealista, ad esempio, al solito ben orchestrato da Scotti e La Fauci assieme a Dario D’alessandro.
Conviene piuttosto evidenziare l’acribia certosina con cui i nostri – assieme a Scotti e La Fauci oggi i Maisie assemblano Carmen D’Onofrio alla voce, Serena Tringali alla voce, Donato Epiro alle chitarre e al flauto, Luigi Porto a varia elettronica e Michele Alessi alle chitarre; ma i collaboratori sono (stati) vari e validi per un processo produttivo che si è stratificato dal 2005 al 2009 – attualizzano tradizioni nascoste della musica italiana: ad esempio sono stati chiamati a ideare e suonare cantautori come Flavio Giurato (Ivana e Gabriella) e l’ancor più appartato Mario Castelnuovo (bella la versione acustica per voce e contrabbasso di n. 79 – ISTITUTO MARINO (Via ortopedico)). Viene inoltre recuperata una canzone solista di Mauro Repetto (883 primigeni, ricordate aivoi?... Voglia di cosce e di sigarette); si dibatte pure di Mogol e Panella. Naturalmente la vena dei nostri, formalmente impeccabile – gli impasti vocali di Carmen, Cinzia e Serena, ora insieme (Quando morì Cristicchi (fu un grande dispiacere) o la versione sicula di n. 79 – ISTITUTO MARINO (Via ortopedico)), ora a due in vari composizioni (La Fauci e Tringali in Festival o La Fauci e D’Onofrio in Ultima discoteca in città o Amore e tabacchi, a mero titolo di esempio) ora a una in confronto con ospiti cantanti (Cinzia con Simone Tilli in La banana e il parassita), sono veramente eccellenti – è anche causticamente straniata e straniante a livello testuale. L’ugola perfettamente impostata della D’Onofrio scandisce parole corrosive su privato e pubblico (citate a caso, 3msc e Nostalghia Canaglia).
Gli arrangiamenti, poi, sono compositi: i Maisie cooperano con e conoscono fior di musicisti, che sarebbe tedioso ed ingiusto citare a spizzico: ricordiamo l’ottima Amy Demio www.amydemio.com che qui canta in quattro brani, in un altro (Stereo a cassette) suona splendidamente il sassofono e in Il cielo è spoglio pure il clarinetto. L’elettronica è varia, tra risacche di “nuova onda”, discoteche intelligenti (ma anche no: Teresa) e orchestrazioni magniloquenti: Scotti fa veramente un gran lavoro.
Le migliori canzoni italiane del 2009 stanno qui (W le aliene!, Io non protesto, io amo). Bravi: complimentateli e, se potete, fateli suonare in giro contattandoli all’indirizzo mail maisie@snowdonia.it

Aggiunto: August 26th 2009
Recensore: Marco Fiori
Voto:
Link Correlati: Snowdonia Home Page
Hits: 773
Lingua: italian

  

[ Torna Indice Recensioni ]
 
Privacy Policy

Web site powered by PHP-Nuke
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest