Create an account Home  ·  Serial  ·  Recensioni  ·  Forum  

Main

. Home
. Ricerca
. Recensioni
. Serial
. Archivio Articoli
. Links

Interfaccia

· Faq
· Feedback
· Lista Connessi
· Consigliaci

Categorie Articoli

· Tutte le Categorie
· 21° Secolo
· Concerti
· Cristalli
· Dvd & Vhs
· Editoriali
· Eventi
· Fanzine Italiane
· Inchiostro
· Interviste
· Labels
· Letture
· March(e)ingegno
· Metropolis
· Monografie
· Note a margine
· Perle Ai Porci
· Teenage Kicks
· Transasia
· Visioni

Informazioni Ed Invio Materiale

Potete inviare:
promo, riviste, demo, fanzine, nastri, scritti, ecc. al seguente indirizzo:

Kathodik
Via Giuliozzi, 15
Postal Code 62100
Macerata
Italy

·Mail


Buen Retiro ‘Escargot’

(Deambula Records/5ive Roses/Shuffle 2007)

Con colpevole ritardo ci avviciniamo al primo full-lenght dei Buen Retiro, quartetto pescarese con alle spalle una storia ormai decennale e diversi ep passati più o meno sottotraccia. “Escargot” è un disco inciso addirittura nel 2005, ma solo nel 2007 il gruppo trova la collaborazione della Deambula Records, che permette una produzione e distribuzione del disco su più vasta scala.
I 45 minuti di questo lavoro guardano spiccatamente al rock alternativo italiano degli anni ’90, con spruzzate post e noise qua e là: Afterhours, Massimo Volume e Marlene Kuntz fanno capolino qua e là, tuttavia il lavoro risulta tutt’altro che una mera scopiazzatura di questi modelli.
Atmosfere cupe e ossessive (Escargot), un romanticismo oscuro e appassionato(Demodè) alternato a sfuriate gravide di rabbia (Paola,Ombra) e sprazzi leggeri e onirici (Fragole, Ognuno); il tutto condito di dissonanze soniche e un cantato sospirato e a tratti sofferto: un mix che scuote e coinvolge, raggiungendo l’apice nella superba traccia conclusiva Non Voglio Più (Logomono), lunga nenia spettrale con canto recitato a-là Emidio Clementi e coda noiseggiante.
Un album magnetico, pulsante, vivo, che fluttua tra stati d’animo diversi senza fratture, immergendosi tra paure e tensioni neuronali ancestrali per cercare un porto sicuro, un luogo dove finalmente trovare serenità e pace; un buen retiro insomma.

Aggiunto: January 17th 2009
Recensore: Marco Pagliariccio
Voto:
Link Correlati: Buen Retiro Official Site
Hits: 749
Lingua: italian

  

[ Torna Indice Recensioni ]
 
Privacy Policy

Web site powered by PHP-Nuke
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest