Create an account Home  ·  Serial  ·  Recensioni  ·  Forum  

Main

. Home
. Ricerca
. Recensioni
. Serial
. Archivio Articoli
. Links

Interfaccia

· Faq
· Feedback
· Lista Connessi
· Consigliaci

Categorie Articoli

· Tutte le Categorie
· 21° Secolo
· Concerti
· Cristalli
· Dvd & Vhs
· Editoriali
· Eventi
· Fanzine Italiane
· Inchiostro
· Interviste
· Labels
· Letture
· March(e)ingegno
· Metropolis
· Monografie
· Note a margine
· Perle Ai Porci
· Teenage Kicks
· Transasia
· Visioni

Informazioni Ed Invio Materiale

Potete inviare:
promo, riviste, demo, fanzine, nastri, scritti, ecc. al seguente indirizzo:

Kathodik
Via Giuliozzi, 15
Postal Code 62100
Macerata
Italy

·Mail


Etnoritmo ‘Tondomondo’

(Udu Records 2008)

A quasi 6 anni dell’esordio “Sitanafari”, torna Paolo Farina col suo progetto Etnoritmo. Musica folkeggiante ben radicata nella Puglia verace da cui Farina proviene, con testi in larga parte in dialetto e melodie che riecheggiano i balli tradizionali mediterranei, contaminandoli qua e là con sottili fremiti rock, reggae ed electro.
Si passa dal reggae spensierato di Sto Bene Con Te ai lamenti popolari di Chess Je’A Stor’J, passando per la ballata dal sapore folk-elettronico Cudd Ca Sent e la critica politico-sociale di Fall I Dall. Il girotondo gitano Le Montagne Sono Alte inneggia a una speranza di unità tra popoli e culture (“la chiesa, il tempio e la moschea” dice Farina), mentre Giuann narra la storia di un ladruncolo di campagna in salsa elettronica. Tijmp D C’Ros è un frullato di dialetti e strumenti dal ritmo orientaleggiante. Nan C’Stè si lega alla storia cantata in Giuann, mentre chiude il disco Verso Sud, soffio di vento gelido che si insinua tra i vicoli stretti di Castellaneta Grotte, paese natale di Farina.
Un lavoro che recupera gli stilemi della musica meridionale cercando di dar loro una dignità pop. Il risultato è un lavoro fiacco, senza mordente, pur con una produzione eccellente e una orchestrazione ampia e competente. Inoltre i testi sono a volte banali (Sto Bene Con Te e Sono Malato ne sono gli esempi più evidenti) e la scelta del dialetto maschera solo in parte questo aspetto (da notare la traduzione dei testi a fronte nel booklet). Anonimo.

Aggiunto: December 21st 2008
Recensore: Marco Pagliariccio
Voto:
Link Correlati: Etnoritmo Official Site
Hits: 749
Lingua: italian

  

[ Torna Indice Recensioni ]
 
Privacy Policy

Web site powered by PHP-Nuke
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest