Create an account Home  ·  Serial  ·  Recensioni  ·  Forum  

Main

. Home
. Ricerca
. Recensioni
. Serial
. Archivio Articoli
. Links

Interfaccia

· Faq
· Feedback
· Lista Connessi
· Consigliaci

Categorie Articoli

· Tutte le Categorie
· 21° Secolo
· Concerti
· Cristalli
· Dvd & Vhs
· Editoriali
· Eventi
· Fanzine Italiane
· Inchiostro
· Interviste
· Labels
· Letture
· March(e)ingegno
· Metropolis
· Monografie
· Note a margine
· Perle Ai Porci
· Teenage Kicks
· Transasia
· Visioni

Informazioni Ed Invio Materiale

Potete inviare:
promo, riviste, demo, fanzine, nastri, scritti, ecc. al seguente indirizzo:

Kathodik
Via Giuliozzi, 15
Postal Code 62100
Macerata
Italy

·Mail


La Fame di Camilla ‘La Fame di Camilla’

(EP autoprodotto 2008)

Forti di un’infinità di riconoscimenti e partecipazioni a concorsi di vario genere, i La Fame di Camilla, gruppo pugliese attivo dall’inizio del 2007, tentano la strada dell’autoproduzione lanciando questo Ep omonimo. Johnny, Lele, Dino e il cantante di origine albanese Ermal (già transitato da Sanremo giovani 2006 con gli Ameba4) si presentano con un dischetto di 5 brani di ottima fattura, che ondeggia tra il pop d’autore dei Perturbazione e un rock con echi quasi post, che richiamano vagamente i Marlene Kuntz di qualche anno fa.
Storia di un favola è una storia di emigrazione, tema evidentemente vicino al cuore del frontman albanese, immersa in un’atmosfera leggera, aperta, che sa di liberazione. La successiva Ne Doren Tende, con testo in albanese, è una soave nenia al rallentatore, liquida come i lontani mari del nord Europa. 39 si apre cupa e dimessa, gonfiandosi man mano seguendo il cantato stridente di Ermal. Non chiedermi niente avvicina il quartetto a un rock più tradizionale; chiude l’album la dolce Sperare, lieve ballata acustica popolata di spettri.
La band pugliese mette tanta carne al fuoco e tutto odora di già sentito. Manca di un sound veramente personale, ma gli spunti da cui partire sono diversi: le liriche sono già raffinate e allo stesso tempo orecchiabili, mentre a livello musicale convincono i vagiti post-rock di Ne Doren Tende e il folk-pop di Sperare. Come debutto assolutamente da tenere in considerazione, aspettando sviluppi che confermino le attese.

Aggiunto: November 14th 2008
Recensore: Marco Pagliariccio
Voto:
Link Correlati: La Fame di Camilla My Space Page
Hits: 719
Lingua: italian

  

[ Torna Indice Recensioni ]
 
Privacy Policy

Web site powered by PHP-Nuke
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest