Create an account Home  ·  Serial  ·  Recensioni  ·  Forum  

Main

. Home
. Ricerca
. Recensioni
. Serial
. Archivio Articoli
. Links

Interfaccia

· Faq
· Feedback
· Lista Connessi
· Consigliaci

Categorie Articoli

· Tutte le Categorie
· 21° Secolo
· Concerti
· Cristalli
· Dvd & Vhs
· Editoriali
· Eventi
· Fanzine Italiane
· Inchiostro
· Interviste
· Labels
· Letture
· March(e)ingegno
· Metropolis
· Monografie
· Note a margine
· Perle Ai Porci
· Teenage Kicks
· Transasia
· Visioni

Informazioni Ed Invio Materiale

Potete inviare:
promo, riviste, demo, fanzine, nastri, scritti, ecc. al seguente indirizzo:

Kathodik
Via Giuliozzi, 15
Postal Code 62100
Macerata
Italy

·Mail


Fata ‘La percezione del nero’

(SoloRobaNostra/Zeta Promotion 2007)

I FATA sono un gruppo di Carpi – Roberto Ferrari alla voce, Davide Romiti al basso, Daniele Brandoli alle tastiere, ai “grooves” e ai cori, Milo Mazzola alla batteria, Federico Montorsi alle chitarre – che con professionalità (collaborano alla realizzazione di “La percezione del nero” produttori ed arrangiatori esperti ed esperiti come Marco Trentacoste ed Enrico Prandi) si rifanno “all’elettro-pop-wave” glamour e nero scintillante degli anni Ottanta, sia nell’immagine che nei suoni (sentire Cosa pensi di me). Anzi, per meglio esplicare i caratteri del progetto modenese, il modello da cui prendere ispirazione è senz’altro quello di uno dei gruppi più rilevanti (e meno realmente considerati) degli anni passati: i Bluvertigo. Del combo di Morgan ed Andy i FATA riprendono sia i tratti più diretti (L’assenza e Sogni di carta) che quelli più ombrosi ( Nella mia noia e Fragile) della fascinazione per gli Eighties, al netto dell’afflato più cerebrale e “alla Battiato” che i lombardi praticavano (in “La percezione del nero” non ci sono gli aspetti “progressive” e duri che albergano “Metallo non metallo” e “Zero ovvero la famosa nevicata dell’85” e che vengono dritti dagli anni Settanta).
Lo fanno con buon gusto ed applicazione, evitando di diventare pallidi cloni: magari si potrebbe consigliare loro una maggiore “s-pettinatura” dei suoni (alle volte fin troppo impettiti e “perfettini” nel ricreare l’atmosfera: Noir).
Per contattarli info@fataweb.org

Aggiunto: February 24th 2008
Recensore: Marco Fiori
Voto:
Link Correlati: Sito Della Band
Hits: 1104
Lingua: italian

  

[ Torna Indice Recensioni ]
 
Privacy Policy

Web site powered by PHP-Nuke
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest