Create an account Home  ·  Serial  ·  Recensioni  ·  Forum  

Main

. Home
. Ricerca
. Recensioni
. Serial
. Archivio Articoli
. Links

Interfaccia

· Faq
· Feedback
· Lista Connessi
· Consigliaci

Categorie Articoli

· Tutte le Categorie
· 21° Secolo
· Concerti
· Cristalli
· Dvd & Vhs
· Editoriali
· Eventi
· Fanzine Italiane
· Inchiostro
· Interviste
· Labels
· Letture
· March(e)ingegno
· Metropolis
· Monografie
· Note a margine
· Perle Ai Porci
· Teenage Kicks
· Transasia
· Visioni

Informazioni Ed Invio Materiale

Potete inviare:
promo, riviste, demo, fanzine, nastri, scritti, ecc. al seguente indirizzo:

Kathodik
Via Giuliozzi, 15
Postal Code 62100
Macerata
Italy

·Mail


Ex-Otago ‘Tanti saluti’

(Riotmaker/Warner Music Italia 2007)

Ormai è diventata una (piacevole) abitudine, quella di lodare in modi sperticati l’etichetta friulana Riotmaker: ma come è possibile non farlo, se continua a proporre CD come questo “Tanti saluti” degli Ex-Otago? Ormai il loro fiuto per le eccentriche piacevolezze della musica e della vita ha portato i segugi della label ad uscire dalla natia Venezia Giulia per arrivare a Genova ed incontrare il gruppo con le più mature e sagge canzoni “post-adolescenziali” ascoltabili oggi in Italia (assieme agli Amari, ma sempre in famiglia siamo).
Gli Ex-Otago sono quattro – i cantanti e tastieristi Maurizio Carucci e Alberto Argentesi, Simone Bertuccini alla chitarra acustica e alle voci, Simone Fallani alla batteria e alle voci – grandi artigiani del ritornello orecchiabile e mai banale (sui dodici brani di “Tanti saluti” – undici più un delirio “DJcoattostyle” tipo Fare Soldi, Radio scapolo d’oro - non c’è ne uno meno che buono), in grado di riconciliare una giornata storta, aprire al sorriso, mettere di buon umore. La gioia contagiosa di Amato the greengrocer - Liquido + Postal Service - non nasconde una grande consapevolezza “indie” – i Pavement sarebbero stati fieri delle storture di Pertini Is A Genius, Mirinzini Is Not Famous - e una consistente capacità di lavorare con gli stereotipi (Senti come pompa). Peraltro, non bisogna credere che l’attitudine dei liguri sia meramente disimpegnata e “only for fun”: a volte fa capolino la malinconia non distruttiva di Elliott Smith – Song For Sasha e Going To Panama - e uno sguardo disincantato dalla crescita che tutto distanzia, ma non rende indifferente (Luisa e Robilante). Oppure cresce rigogliosa la nostalgia ecologica di Che tempo faceva.
Registrano, missano e producono – con ruoli diversi – Santana Pasta, Luka Carnifull e Leo Fresco Beccafichi, al solito modo magnifico.
Fate immediatamente un giro sul sito della Riotmaker: www.riotmaker.net

Aggiunto: June 9th 2007
Recensore: Marco Fiori
Voto:
Link Correlati: Ex-Otago
Hits: 1839
Lingua: italian

  

[ Torna Indice Recensioni ]
 
Privacy Policy

Web site powered by PHP-Nuke
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest