Create an account Home  ·  Serial  ·  Recensioni  ·  Forum  

Main

. Home
. Ricerca
. Recensioni
. Serial
. Archivio Articoli
. Links

Interfaccia

· Faq
· Feedback
· Lista Connessi
· Consigliaci

Categorie Articoli

· Tutte le Categorie
· 21° Secolo
· Concerti
· Cristalli
· Dvd & Vhs
· Editoriali
· Eventi
· Fanzine Italiane
· Inchiostro
· Interviste
· Labels
· Letture
· March(e)ingegno
· Metropolis
· Monografie
· Note a margine
· Perle Ai Porci
· Teenage Kicks
· Transasia
· Visioni

Informazioni Ed Invio Materiale

Potete inviare:
promo, riviste, demo, fanzine, nastri, scritti, ecc. al seguente indirizzo:

Kathodik
Via Giuliozzi, 15
Postal Code 62100
Macerata
Italy

·Mail


Mattia Coletti 'Zeno'

(Wallace Records / Audioglobe 2006)

“Zeno” è l'esordio da solista di Mattia Coletti, chitarrista dei Sedia nonché agitatore musicale, spesso in combutta con Xabier Iriondo e Fabio Magistrali, in vari altri progetti di casa Wallace. 13 tracce di (avant)folk psichedelico la cui natura intimista e profondamente confidenziale è dichiarata dall'autore sin dalle note di copertina: “questo è un diario di bordo, il foglio dentro la bottiglia per tutti quelli che giocano fuori dalla finestra”.
Predominante è la chitarra acustica, il più delle volte impegnata, in maniera non distante dai Gastr del Sol di “Camoufleur”, in arpeggi e ricami reiterati (i bozzetti acustici di Una e Due e Red, Yellow Circle; le tessiture di Canterbury Tales, Gargantua e Pantagruel e Parole d'Ocra), ogni tanto invece persa in un fluttuare lieve ed ipnotico (Risoluzione Zeno). La voce di Coletti è appena sussurrata, si avvertono, sporadicamente in sottofondo, qualche rumorismo e qualche percussione. Ci sono poi momenti in cui le suggestioni si fanno più cupe e inquietanti: accade nel mantra elettrico de I Letti di Procuste e in Clessidra Boy e 13 Novembre, arricchite, quest'ultime, dalla presenza di Fabio Magistrali alla voce, chitarra elettrica e organo. Un disco forse non immediato ma sicuramente interessante, la cui intensità cresce piacevolmente dopo ogni ascolto.

Aggiunto: September 29th 2006
Recensore: Rino Borselli
Voto:
Link Correlati: Wallace Records
Hits: 778
Lingua: italian

  

[ Torna Indice Recensioni ]
 
Privacy Policy

Web site powered by PHP-Nuke
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest