Create an account Home  ·  Serial  ·  Recensioni  ·  Forum  

Main

. Home
. Ricerca
. Recensioni
. Serial
. Archivio Articoli
. Links

Interfaccia

· Faq
· Feedback
· Lista Connessi
· Consigliaci

Categorie Articoli

· Tutte le Categorie
· 21° Secolo
· Concerti
· Cristalli
· Dvd & Vhs
· Editoriali
· Eventi
· Fanzine Italiane
· Inchiostro
· Interviste
· Labels
· Letture
· March(e)ingegno
· Metropolis
· Monografie
· Note a margine
· Perle Ai Porci
· Teenage Kicks
· Transasia
· Visioni

Informazioni Ed Invio Materiale

Potete inviare:
promo, riviste, demo, fanzine, nastri, scritti, ecc. al seguente indirizzo:

Kathodik
Via Giuliozzi, 15
Postal Code 62100
Macerata
Italy

·Mail


Gomma Workshop 'Cantina Tapes'

(Snowdonia / Audioglobe 2005)

Ecco un album che sarebbe piaciuto a Leopold Mozart e a Arnold Schönberg. Interamente ‘strumentale’, dove anche gli oggetti più comuni o i rumori quotidiani diventano veri strumenti musicali. E proprio alla Sinfonia dei giocattoli sembra ispirarsi Pijama ‘o’ Rama nella quale però echeggiano violini ungheresi per un finale con coro cinese (Qiao Chu e Xia Yu); e in Clownsclan troviamo violini barocchi presentati dallo scacciapensieri siciliano, mentre in Woodhood synth e sax&co creano anche atmosfere primordiali e di tensione.

E in musica si trasformano i rumori di frequenze radio, tappi che cadono e bottiglie che rotolano (goLO8Ose), campanelli, un gatto che miagola e fa le fusa (FantaJma), il crepitio del fuoco, la carta stropicciata, il ronzio delle mosche (SoLOFOne) che ben affiancano e accompagnano gli strumenti più tradizionali come la arpa (Vera Cavallin), fagotto (Igor Delaiti), contrabbasso (Diego Sposito), clarinetto (Enea Stefania Comite e Francesco Socal), sax (Ilario Marciani). I brani sono veramente (come descritti dall’autore) delle ‘promenade per microonde’ (goLO8Ose), ‘bolero per fiati e microsuoni’ (meLOTOne), ‘fandango per chitarre ed ambienti modulati’(FantaJma), ‘concerto per vinili sciolti e nastri’(KGphono), ‘aria per synth, nastri e jambobasso’ (caLOMOre): passato e presente mescolati insieme.

Con la collaborazione con Madcap Collective (con cui aveva già pubblicato nel 2004 ‘Almanacco Moderno’) e Snowdonia, tutto questo è nato dalla mente di Vittorio Demarin (aka Gomma Workshop) che ha recuperato un giocattolo-apparecchio, Motoremangianastri, uscito e ritirato fine anni settanta che permette di registrare e rimescolare i nastri audio e creare delle ‘microcolonne sonore’ come queste. Ma questa è Musica che richiede un nuovo modo di ascoltare e che ti porta all’interno del suo mondo di suono, e lì mette in scena il suo spettacolo.

Aggiunto: February 2nd 2006
Recensore: Francesca Catalini
Voto:
Link Correlati: Snowdonia
Hits: 909
Lingua:

  

[ Torna Indice Recensioni ]
 
Privacy Policy

Web site powered by PHP-Nuke
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest