Create an account Home  ·  Serial  ·  Recensioni  ·  Forum  

Main

. Home
. Ricerca
. Recensioni
. Serial
. Archivio Articoli
. Links

Interfaccia

· Faq
· Feedback
· Lista Connessi
· Consigliaci

Categorie Articoli

· Tutte le Categorie
· 21° Secolo
· Concerti
· Cristalli
· Dvd & Vhs
· Editoriali
· Eventi
· Fanzine Italiane
· Inchiostro
· Interviste
· Labels
· Letture
· March(e)ingegno
· Metropolis
· Monografie
· Note a margine
· Perle Ai Porci
· Teenage Kicks
· Transasia
· Visioni

Informazioni Ed Invio Materiale

Potete inviare:
promo, riviste, demo, fanzine, nastri, scritti, ecc. al seguente indirizzo:

Kathodik
Via Giuliozzi, 15
Postal Code 62100
Macerata
Italy

·Mail


Ex-Models ‘Chrome Panthers’

(Psychotica/Goodfellas 2005)

Inizia col minuto di rumorismo “scrauso” disturbante di Chrome Panthers (che è anche il titolo dell’album), l’ultima fatica dei pazzoidi newyorkesi Ex Models, stavolta accompagnati dal batterista degli Oneida: Kid Millions. Esce in Europa per la tedesca X-Mist e per l’italiana Psychotica questa mezz’oretta di assalto sonico noise-punk-electro-no-wave ed esce rigorosamente in vinile formato LP. Ho avuto occasione di vedere gli Ex-Models dal vivo, poco tempo fa, riproporre questi stessi pezzi presentandosi, però, sul palco senza Kid, sostituito da drum-machines e da un unico piatto posizionato al centro del palco. Ecco, non me ne voglia l’oneidico ma il risultato live è nettamente migliore di quanto poi si renda qua anche se mi affretto a dire che questo è un ottimo album che va sicuramente ascoltato. Allora, dunque, avete presente gli Ex-Models “melt-bananici” del precedente “Zoo Psychology”? Sì? Ecco scordateveli. Qua la schizofrenia e la velocità lascia il passo alla reiteratività (riffs semplici, scarni e sghembi, riproposti in maniera circolare fino allo sfinimento…ma che goduria) insomma la presenza di un Oneida si fa sentire e come. Thats Funny I dont e Feel like A Shithead Mutiny sono due macigni, due brani pesanti, estenuanti, la 'no-wave' che fa skate su una tavola 'noise' in una zona 'industrial' (e ripeto…che goduria). Che ne so mi vengono in mente i Sightings come termine di paragone ma qua c’è più ritmo e soprattutto più urla impazzite (Buy American, ripresa dal recente split 7” con gli Holy Molar sulla californiana 3-1-G). Headlines è puro noise-punk metropolitano e poi si conclude con i 6 minuti di: ferraglia arrugginita, convulsioni percussive e gridolerìa varia di Chrome Hearts.
Personalmente spero che gli Ex-Models approfondiscano di più il discorso ‘loop no-wave-noise’ di oneidica memoria ma dubito che esso avrà un seguito perciò consiglioVi di ascoltare quest’album (che comunque merita in qualsiasi caso). We love N.Y.

Aggiunto: May 23rd 2005
Recensore: Diego Accorsi
Voto:
Link Correlati: Psychotica Records
Hits: 1064
Lingua: italian

  

[ Torna Indice Recensioni ]
 
Privacy Policy

Web site powered by PHP-Nuke
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest