Create an account Home  ·  Serial  ·  Recensioni  ·  Forum  

Main

. Home
. Ricerca
. Recensioni
. Serial
. Archivio Articoli
. Links

Interfaccia

· Faq
· Feedback
· Lista Connessi
· Consigliaci

Categorie Articoli

· Tutte le Categorie
· 21° Secolo
· Concerti
· Cristalli
· Dvd & Vhs
· Editoriali
· Eventi
· Fanzine Italiane
· Inchiostro
· Interviste
· Labels
· Letture
· March(e)ingegno
· Metropolis
· Monografie
· Note a margine
· Perle Ai Porci
· Teenage Kicks
· Transasia
· Visioni

Informazioni Ed Invio Materiale

Potete inviare:
promo, riviste, demo, fanzine, nastri, scritti, ecc. al seguente indirizzo:

Kathodik
Via Giuliozzi, 15
Postal Code 62100
Macerata
Italy

·Mail


Farmacia Comunale 'S/T'

(Autoprodotto 2004)

Hardcore Punk melodico tipicamente anni '90, che prende spunto da più celebri complessi d'oltreoceano quali NoFx e Rancid, e mescola velocità, semplicità d'esecuzione e immediatezza, punti fermi del punk rock delle origini, con marcate influenze ska e oi! e tanta, tanta demenzialità.
Questa è la musica dei Farmacia Comunale, quattro ragazzi di Trodica (MC) attivi dal 2000, e a dire il vero, l'originalità non abbonda: successioni di power chords, linee vocali e incedere ritmico si ripetono simili un brano dopo l'altro, senza lasciare traccia del loro passaggio, e l'idiozia e la demenzialità dei testi, quelli che dovrebbero essere i punti di forza del gruppo, rimangono a un livello di nonsense spesso elementare e banale, ma soprattutto innocuo: è proprio questa la differenza tra il gruppo maceratese e una delle band primordiali del cosiddetto punk italiano, gli Skiantos, a cui il gruppo almeno a livello testuale sembra ispirarsi: mentre le grandi e geniali scemenze del "Freak" mantenevano un senso profondo e un importante compito sovversivo (l'inversione del ruolo tra pubblico e band sul palco, i maccheroni cotti durante i concerti, gli slogan metalinguistici, i lanci di ortaggi ai presenti, ... se non era innovazione questa...), le canzoncine dei Farmacia Comunale non sono altro che puro divertissement, pieno di volgarità gratuite e senza scopo, se non quello di soddisfare i neuroni di qualche povero cerebroleso (eh, eh, le pocce grosse! eh eh!); se lo scopo di un gruppo resta comunque quello di divertire soltanto, almeno va fatto con efficacia e con un minimo di ricercatezza.

Peccato per il nome e per la confezione, ma senza nemmeno un pizzico di interessante originalità (gli Skiantos hanno già fatto tutto questo 20 e passa anni fa...), secondo me, i Farmacia Comunale non sono nient'altro che uno dei gruppi da infilare nel già pieno calderone dello pseudo / corporate punk italiano, assieme a Pornoriviste, Peter Punk e compagnia bella.

Per Contatti:
3331166811
plakka77@virgilio.it
farmacia-comunale@tiscali.it

Aggiunto: October 12th 2004
Recensore: Alessandro Gentili
Voto:
Link Correlati: FARMACIA COMUNALE
Hits: 1952
Lingua: italian

  

[ Torna Indice Recensioni ]
 
Privacy Policy

Web site powered by PHP-Nuke
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest