Create an account Home  ·  Serial  ·  Recensioni  ·  Forum  

Main

. Home
. Ricerca
. Recensioni
. Serial
. Archivio Articoli
. Links

Interfaccia

· Faq
· Feedback
· Lista Connessi
· Consigliaci

Categorie Articoli

· Tutte le Categorie
· 21° Secolo
· Concerti
· Cristalli
· Dvd & Vhs
· Editoriali
· Eventi
· Fanzine Italiane
· Inchiostro
· Interviste
· Labels
· Letture
· March(e)ingegno
· Metropolis
· Monografie
· Note a margine
· Perle Ai Porci
· Teenage Kicks
· Transasia
· Visioni

Informazioni Ed Invio Materiale

Potete inviare:
promo, riviste, demo, fanzine, nastri, scritti, ecc. al seguente indirizzo:

Kathodik
Via Giuliozzi, 15
Postal Code 62100
Macerata
Italy

·Mail


En Roco 'Prima Di Volare Via'

(Fosbury Records/Audioglobe 2003)

I genovesi En Roco esordiscono “ufficialmente” con questo “Prima Di Volare Via”; la loro vicenda musicale ha già prodotto un EP in CD-R edito da Marsiglia Records e qualche amicizia – accreditata nei ringraziamenti – con gruppi come Joe Leaman, Lo Fi Sucks! e Perturbazione. Proprio le sonorità di questi ultimi possono fornire un primo termine di paragone, specialmente nel loro versante più acustico: infatti il gruppo ligure capitanato da Enrico Bosio percorre decisamente la strada delle “canzoni con chitarre acustiche e strumento ad arco” (il violino di Virgilio Aristei), eliminando quasi l’elettricità e puntando soprattutto sulle proprietà di scrittura dei brani.
In altri termini, gli En Roco cercano la strada maestra del cosiddetto “pop di qualità” – a chi scrive vengono in mente Cat Stevens e, restando nella penisola, le canzoni meno “freak” dell’Alberto Camerini acustico e l’Ivan Graziani più “contenuto” – ovvero uno dei generi più difficili da maneggiare, delicatissima mistura di sentimenti musicali e testi evocativi: in alcuni brani vi riescono con bravura (sentire per esempio la nervosamente elegiaca L’Odore Dei Gerani e la malinconicamente distaccata Prima di volare via). Tuttavia, siamo nel XXI secolo e altre vicinanze vengono fuori dopo ripetuti ascolti: in Please do it again, Neve e Satura di me risuonano gli echi eccentrici dei concittadini – colpevolmente sottovalutati: bisognerebbe recuperare almeno “Radical Kitsch” del 1998 - Laghisecchi (tra l’altro il bassista di questi ultimi era Pietro Bosio; legami di sangue…), naturalmente depurati dalle programmazioni e dalle chitarre alla Pavement che caratterizzava il gruppo capitanato da Michele Bitossi (anche lui presente nei ringraziamenti).
Per concludere: “Prima di volare via” contiene delle buone canzoni e gli En Roco continuano con dignità l’alta tradizione cantautorale cittadina.

Aggiunto: December 20th 2003
Recensore: Marco Fiori
Voto:
Link Correlati: Sito della Fosbury Records
Hits: 1141
Lingua: italian

  

[ Torna Indice Recensioni ]
 
Privacy Policy

Web site powered by PHP-Nuke
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest