Create an account Home  ·  Serial  ·  Recensioni  ·  Forum  

Main

. Home
. Ricerca
. Recensioni
. Serial
. Archivio Articoli
. Links

Interfaccia

· Faq
· Feedback
· Lista Connessi
· Consigliaci

Categorie Articoli

· Tutte le Categorie
· 21° Secolo
· Concerti
· Cristalli
· Dvd & Vhs
· Editoriali
· Eventi
· Fanzine Italiane
· Inchiostro
· Interviste
· Labels
· Letture
· March(e)ingegno
· Metropolis
· Monografie
· Note a margine
· Perle Ai Porci
· Teenage Kicks
· Transasia
· Visioni

Informazioni Ed Invio Materiale

Potete inviare:
promo, riviste, demo, fanzine, nastri, scritti, ecc. al seguente indirizzo:

Kathodik
Via Giuliozzi, 15
Postal Code 62100
Macerata
Italy

·Mail


Eventi: Festival Acusmatiq 2.0 News
Contributed by Anonymous on Tuesday, 07 August @ 18:15:51 CEST
Topic: Entertaining Miss Sloane
ACUSMATIQ 2.0 - Mole Vanvitelliana Ancona 24/25 Agosto 2007. Click Per Infos.


A c u s m a t i q  2.0
 Mole Vanvitelliana – Ancona     24/25 agosto 2007


“Ogni anno Acusmatiq non presenta un cartellone ma rilascia una nuova versione. Sceglie la progressività dei numeri. E' come un software aperto per poter essere uploadato e pronto per balzare alla versione successiva. Acusmatiq non racconta il presente, lo salta a piedi pari, si occupa di narrazioni della preistoria elettronica, del futuro prossimo e delle tracce transitorie che questi lasciano nel presente”.


Questa seconda edizione di Acusmatiq vuole riannodarsi ad un discorso iniziato lo scorso anno, presentando forme diverse e suggestive di rapporti tra la produzione musicale e la tecnologia. Nell' era della contrazione temporale, dell'annullamento delle distanze operati dalla diffusione capillare delle tecnologie informatiche, Acusmatiq volge uno sguardo in differenti direzioni. Non si tratta di affermare una certezza, ma al contrario di esplorare come dietro al trionfo dell'immaterialità, che sembra essere la cifra specifica delle arti elettroniche, ci sia invece l'eredità e la presenza di una dimensione fisica e tangibile. Una vibrazione sospesa, in osmosi continua, tra passato e futuro.

 

PROGRAMMA 

Venerdì 24 agosto

h. 21,30 David Cervigni (Ita) Electroambient live opening

h. 22  Concerto per Ondes Martenot: uno strumento tra futuro e passato
con Bruno Perrault, Ondes Martenot (Fra), Matteo Ramon Arevalos, piano (Ita).
ospite Paolo F. Bragaglia, laptop (Ita).

Le Ondes Martenot – che prendono il nome dal suo inventore, il violoncellista Maurice Martenot, che lo presentò all’Opéra di Parigi nel 1928 – è uno strumento elettrofono costituito da due generatori ad alta frequenza, un oscillatore, condensatori inseriti in circuito, sette tubi elettrici, un altoparlante e un risonatore. Le Ondes Martenot possono dirsi uno strumento moderno e antico allo stesso tempo:  può essere considerato il primo vero strumento elettronico e moderna è senz’altro la sua ricerca  sul suono; ma esso conserva ancora caratteristiche acustiche tipiche degli strumenti tradizionali. Ad Acusmatiq 2.0 sarà presentato un programma di brani storici, contemporanei, e un'inedita collaborazione del duo Perrault/Ramon Arevalos con Paolo F. Bragaglia i un brano composto per l'occasione.


h. 23  Otolab (Ita) – “Verso l'età dell'oro” Audio-video performance

OTOLAB
Il video si muove in un percorso di otto ambienti abbandonati, potrebbero essere quelli di un castello o di una villa monumentale, nei quali esistono in forma spettrale alcune presenze, prive di sembianze umane e che rimandano piuttosto a resti visivi di opere artistiche.I suoni accompagnano questa visita alla deriva tra emissioni vocali inarticolate, ricordi di una umanita' perduta, e variazioni sulle percussioni metalliche, come suoni di campana, segnali che conducono verso un ipotetico quanto anelato "esterno". Il riferimento tematico più generale è dunque quello del labirinto, in cui il l'involontario visitatore, voce narrante dell'intermezzo, si scopre rinchiuso.  Il titolo sembra suggerire una direzione (verso il futuro? verso il passato?), una soluzione o forse solamente una speranza.


h. 24  Acusmatiq djset

Mole Vanvitelliana h. 21.30 – ingresso libero
-----------
Sabato 25 agosto

h. 22 Alterazioni Video (Ita) Light Waves- light/sound performance ospite Giovanni de Donà

Alterazioni Video - Light Waves
Il progetto parte dalla ricerca delle relazioni tra luce e suono. La scoperta empirica che un'onda luminosa può essere convertita in un suono per mezzo di un foto-microfono è alla base della ricerca musicale del gruppo. Il risultato è una combinazione di suono e luce che coinvolge lo spettatore trascinandolo in un universo avvolgente di frequenze luminose e sonore.

 

h. 23 HOWIE B (Gb) live set

Produttore e Dj tra i più famosi al mondo, geniale innovatore di studio, le sue collaborazioni  vanno dagli U2 a Bjork passando per Wim Wenders, Tricky, e i Negresses Vertes. I suoi dischi solisti sono tra i lavori più significativi della muisca elettronica degli ultimi quindici anni. Presenta ad Acusmatiq 2.0 un coinvolgente concerto di musica elettronica minimale che lo vedrà alle prese con synth  e sequencers, rigorosamente live

h. 24 ElectroCandyMachine djset

Mole Vanvitelliana h. 22 – ingresso 5€

 


 
Links Correlati
· Inoltre Entertaining Miss Sloane

· News by paolucci


Articolo più letto relativo a Entertaining Miss Sloane
:

Speciale Culandari 2002


Article Rating
Average Score: 0
Voti: 0

Please take a second and vote for this article:

Bad
Regular
Good
Very Good
Excellent



Opzioni

Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

 
Privacy Policy

Web site powered by PHP-Nuke
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest