Create an account Home  ·  Serial  ·  Recensioni  ·  Forum  

Main

. Home
. Ricerca
. Recensioni
. Serial
. Archivio Articoli
. Links

Interfaccia

· Faq
· Feedback
· Lista Connessi
· Consigliaci

Categorie Articoli

· Tutte le Categorie
· 21° Secolo
· Concerti
· Cristalli
· Dvd & Vhs
· Editoriali
· Eventi
· Fanzine Italiane
· Inchiostro
· Interviste
· Labels
· Letture
· March(e)ingegno
· Metropolis
· Monografie
· Note a margine
· Perle Ai Porci
· Teenage Kicks
· Transasia
· Visioni

Informazioni Ed Invio Materiale

Potete inviare:
promo, riviste, demo, fanzine, nastri, scritti, ecc. al seguente indirizzo:

Kathodik
Via Giuliozzi, 15
Postal Code 62100
Macerata
Italy

·Mail


Letture: Marco Cinque 'Civiltà Cannibali'
Contributed by Anonymous on Friday, 04 February @ 15:26:41 CET
Topic: Il Rigattiere
a cura di
Marco Paolucci
Dopo L'Esploit Della...

 

 

 

 

 

 

 

 

Di Manuelita Marcantonij

manuetc@libero.it


Dopo l’esploit della prima recensione, che – modestia a parte – ha sfiorato i tumulti di piazza (…cioè dopo aver drammaticamente stroncato la carriera in erba di un aspirante e tormentato poeta cresciuto all’ombra della Torre Dell’Asinello, aver fatto “genuflettere” una casa editrice di fronte alla “realtà dei fatti” e – soprattutto – avergli consegnato tale fioritura di sarcasmo e stile con numero 2 mesi di ritardo…) – (…in realtà sarebbero stati molti, ma mooooolti di più, se con 1 basso quanto sleale “agguato” tesomi giù, davanti alla porta dell’ascensore…come Superman, anch’io ho i miei “punti deboli”…-…nda.), eccolo qua di nuovo.
Questa volta si schiaffa sulla scrivania un volumetto “16,5x10 cm”. E’ di un tale Marco Cinque. Denuncio la mia ignoranza, ma questo qua io non l’ho mai sentito. Ma andiamo avanti. Stoici, ancora una volta! La copertina è tutta bianca, con su la foto in “bianco e nero” di un pappagallo albino che, con aria perplessa mangia 1 cono gelato (e non ci sarebbe neanche da dargli torto vista la “grandezza” della cialda). Si intitola ‘Civiltà Cannibali’, Edizioni Montedit. Ottantasei Pagine, (indice, prefazione, nota introduttiva e dedica dell’autore inclusi) che si affrontano. Non sono tantissime. Si comincia a leggere…e leggere…e leggere…e poi rileggere…e leggere ancora. E qualche volta proprio non si capisce (ma questi sono i limiti di Clark Kant…) Mettiamola così: qua non si parla di un reportage foto e bibliografico di qualche inviato di “Discovery Channel!” tra una sperduta tribù di pigmei del Borneo settentrionale dedita alla pratica e culto dell’antropofagia. No. Decisamente no. Niente ci ciò. Di cannibalismo parla il titolo, e di cannibalismo tratta il libro. In tutte le pagine del volumetto, dalla prefazione all’indice, il linguaggio è fresco, lo scritto è fluido e pulsante, la comunicazione è semplice. Niente orgie paratattiche, niente deliri asintattici. Come lo leggi così è. E ti rimane dentro.
Niente “particolari idee”: il “cannibalismo” c’è. Lo avverti pagina dopo pagina, lo riscopri pensando a quel quotidiano di cui, passivamente o attivamente, s’è protagonisti malgrado tutto, tutti e malgrado se stessi.
Scorri, pagina dopo pagina, immagine dopo immagine (…perché si può far poesia anche attraverso 1 foto, rompendo gli schemi della metrica e della comunicazione…), spaccati di vita, parole fagocitate e digerite senza averne seriamente assaporato il significato, emozioni raccontate e mai (…forse…) “personalmente vissute”, realtà interposte…Insomma: il tipo sa il fatto suo. Ma, soprattutto, lo sa comunicare. Sul retro della copertina c’è riportato il prezzo: 7 euro e 50 centesimi. I diritti d’autore (cito quanto scritto), sono interamente destinati alla causa dei prigionieri nativi d’America, rinchiusi a San Quentin, California, nel braccio della morte. A prescindere dalle proprie opinioni, (favorevoli o contrari), se posso permettermi, (…se no, al max saltate queste ultime righe) e comunque 1 “investimento” per cui vale la pena. Sorprendentemente bello. Drammaticamente vero. 


 
Links Correlati
· manuetc@libero.it
· Inoltre Il Rigattiere
a cura di
Marco Paolucci

· News by paolucci


Articolo più letto relativo a Il Rigattiere
a cura di
Marco Paolucci:

Discus Records News


Article Rating
Average Score: 4
Voti: 5


Please take a second and vote for this article:

Bad
Regular
Good
Very Good
Excellent



Opzioni

Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico

 
Privacy Policy

Web site powered by PHP-Nuke
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest